Gentili utenti e gentili famiglie,
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Per parlare con gli operatori delle Cure Domiciliari vi preghiamo di contattare il seguente numero:
392 4155114
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Come contattarci

Per l’attivazione del servizio l’assistito (o il familiare delegato), in possesso dei requisiti, può contattare ADI MEDISAN recandosi presso il nostro ufficio sito in Villasanta (MB) – Via F. Confalonieri, 5 – dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30 –  telefonicamente al 039 59 70 853 oppure tramite mail: info@medisanassistenza.it

La reperibilità telefonica è garantita dalle ore 9:00 alle ore 18:00 tutti i giorni.

Quali sono i costi?

Il servizio è GRATUITO, totalmente a carico del Sistema Sanitario Nazionale SSN.

Come attivare il servizio

Per attivare il servizio è necessario recarsi dal proprio Medico di Medicina Generale o dal proprio Pediatra di Famiglia, in presenza delle citate condizioni e condividere con lui/lei la situazione complessiva di salute del vostro caro e stabilire insieme un percorso di cura.

Il vostro Medico preparerà quindi l’impegnativa per l’attivazione del servizio e farà richiesta di attivazione di Cure Domicliari online.

Sarà quindi necessario recarsi presso gli uffici di cure domiciliari del distretto di pertinenza con l’impegnativa del Medico.

Vi verrà consegnata dai colleghi dell’ASST di distretto una lista con elenco di tutti gli enti erogatori accreditati che possono erogare il servizio C Dom: il nostro ente è ADI MEDISAN.

L’ente accreditato riceverà quindi un’email con il Progetto dell’Assistito; nella stessa giornata dell’attivazione un nostro operatore si metterà in contatto con la persona referente per definire i tempi e le modalità della presa in carico

Il servizio può essere rinnovato?

 Il servizio può essere rinnovato in accordo con l’ATS e il Medico di Medicina Generale in base alle necessità dell’assistito.

A chi rivolgersi?

C – DOM “ADI MEDISAN”

SERVIZIO ACCREDITATO

Via F. Confalonieri, 5 – 20852 Villasanta (MB) 

Tel. 039 59 70 853

Fax. 039 59 70 853

info@medisanassistenza.it

www.medisanassistenza.it

Cos’è il servizio di cure domiciliari C-DOM?

Il Servizio C-DOM è un insieme di cure domiciliari e si colloca nella rete dei servizi sociosanitari territoriali. Le cure domiciliari rispondono ai bisogni di persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità, con patologie in atto o esiti delle stesse, garantendo percorsi assistenziali costituiti dall’insieme organizzato di trattamenti medici, riabilitativi, infermieristici e di aiuto infermieristicogarantiscono, alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità, percorsi assistenziali a domicilio, assicurando GRATUITAMENTE la continuità assistenziale tra ospedale e territorio.

Quali sono gli obiettivi?

  • Stabilizzazione del quadro clinico, la gestione integrata di problemi specifici
  • Migliorare la qualità di vita, limitando il declino funzionale della persona.
  • Supportare la famiglia nel compito di cura
  • Le CD contribuiscono a ridurre i ricoveri ospedalieri impropri e il ricorso ai servizi di emergenza/urgenza
  • Evitare, ove possibile, il ricovero definitivo in strutture assistenziali

Quali sono i requisiti?

Per accedere ai servizi devono essere presenti le seguenti condizioni:

  • Bisogni sanitari e sociosanitari gestibili al domicilio
  • Non autosufficienza (parziale o totale) di carattere temporaneo o definitivo
  • Non deambulabilità e non trasportabilità, con i comuni mezzi, presso i servizi ambulatoriali del territorio
  • Presenza di una rete familiare formale e/o informale di supporto
  • Condizioni abitative che garantiscano la praticabilità dell’assistenza domiciliare

Quali sono i servizi erogabili?

l servizio di Cure Domiciliari C-DOM, in quanto Livello Essenziale di Assistenza (LEA), riguarda specifiche prestazioni e attività, di natura sociosanitaria e sociale a rilievo sanitario, garantite in modo integrato al domicilio della persona con bisogni complessi. Sono erogabili le prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative, educative, psicologiche e di assistenza tutelare.

  • Prelievi ematici e di altri campioni biologici
  • Medicazioni semplici e avanzate
  • Gestione catetere venoso centrale – PICC Porthacat
  • Gestione e cambio catetere vescicale – CV
  • Gestione e cambio sondino naso-gastrico
  • Gestione digiunostomie
  • Gestione ureterostomie
  • Gestione tracheostomie
  • Somministrazione di terapie sottocute/intramuscolo
  • Infusioni endovenose
  • Clisteri

Quali professionista intervengono?

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Medico specialista

per fornire prestazioni sanitarie di consulenza specialistica (chirurgica, fisiatrica, ecc..) in caso di esplicita richiesta del medico di famiglia.

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Infermiere

per fornire prestazioni infermieristiche specifiche quali: medicazioni semplici e complesse, gestione catetere vescicale, gestione stomie, prelievi, rilevazione parametri vitali, ecc…

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Terapisti della riabilitazione (Fisioterapisti, Logopedisti)

per fornire prestazioni di tipo riabilitativo(riabilitazione neuromotoria, linguaggio, ecc..) supportando ove necessario l’assistito e il care-giver nell’apprendimento e nell’utilizzo degli ausili assegnati.

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OSS

forniscono prestazioni assistenziali che aiutino gli assistiti a soddisfare i propri bisogni fondamentali (igiene e cura personale) e che siano sempre finalizzati al recupero, al mantenimento e allo sviluppo del livello del benessere.

Cos’è il servizio ADI Voucher?

Il voucher Socio Sanitario è un titolo di acquisto erogato dalla Regione Lombardia attraverso le ATS, utilizzabile per acquisire prestazioni di assistenza domiciliare sociosanitaria, presso enti accreditati, pubblici o privati.

Il nostro ente svilupperà a domicilio dell’assistito il Piano di Assistenza Individualizzato (PAI), elaborato in accordo con il Medico di Medicina Generale e l’Unità di Valutazione Multidimensionale del distretto sociosanitario dell’ATS di appartenenza dell’assistito mediante l’intervento di professionisti a domicilio.

Orari di erogazione del servizio

  • Le prestazioni sanitarie professionali possono essere erogate direttamente a domicilio dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00, sabato e festivi dalle ore 8:00 alle ore 14:00. In caso di prelievi ematici gli orari possono essere anche dalle 6:00.

Quali sono le tipologie di CD erogabili?

  • CD di livello base: costituite da prestazioni professionali in risposta a bisogni sanitari di bassa complessità di tipo medico, infermieristico e/o riabilitativo, anche ripetuti nel tempo:
  • CD integrate di I, II e III livello: costituite da prestazioni professionali prevalentemente di tipo medico-infermieristico-assistenziale ovvero prevalentemente di tipo riabilitativo assistenziale a favore di persone con condizioni funzionali che richiedono continuità assistenziale ed interventi programmati. La differenziazione per livelli di intensità assistenziale è proporzionata al livello di complessità assistenziale.

Quali sono i tempi di attivazione?

  • Entro 24 ore dalla richiesta nel caso di pazienti affetti da patologie richiedenti un alto grado di intensità assistenziale
  • Entro 48 ore dalla richiesta nel caso di pazienti affetti da patologie richiedenti un medio grado di intensità assistenziale
  • Entro 72 ore dalla richiesta nel caso di pazienti affetti da patologie richiedenti un basso grado di intensità assistenziale

Il Servizio è Gratuito.

Tutte le prestazioni domiciliari vengono erogate da MEDISAN mediante personale qualificato in possesso dei requisiti di legge previsti per l’esercizio della professione e senza nessun onere a carico dell’utente.

Per l’attivazione del servizio l’assistito o i familiare delegato, in possesso dei requisiti può contattare ADI Medisan:

recandosi presso i nostri uffici siti in Villasanta (MB): Via Confalonieri, 5
orari apertura uffici: 8:30-13 14-17:30 dal lunedì al venerdì
telefonicamente al n. 039 5970853

La reperibilità telefonica è garantita tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Mail: info@medisanassistenza.it

Il servizio C-Dom è gratuito

Tuttavia, è possibile avere dei servizi in regime di solvenza e a domicilio chiamando al n. 039 5962664.