Le nostre figure professionali

Durante il colloquio conoscitivo viene concordata la data della prima visita durante la quale vengono stabilite le visite successive e le figure professionali che effettueranno le visite domiciliari.

MEDISAN mette a disposizione dell’utente, in accordo con quanto stabilito dal medico di famiglia, visite a domicilio effettuate dalle seguenti figure professionali:

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Infermiere

Per fornire prestazioni sanitarie specifiche quali medicazioni semplici e complesse, gestione catetere (posizionamento e/o sostituzione), gestione stomie, prelievi, terapie e rilevazione parametri.

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Medico specialista

Per fornire prestazioni sanitarie di consulenza in caso di esplicita richiesta del medico di famiglia.

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Terapista della riabilitazione (Fisioterapista, logopedista, educatore)

Per fornire prestazioni di tipo riabilitativo supportando ove necessario l’assistito e il caregiver nell’apprendimento dell’utilizzo degli ausili assegnati.

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Equipe dedicata alle cure palliative

Per fornire prestazioni sanitarie e socio- assistenziali attraverso figure professionali con comprovata esperienza nel settore.

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Ausiliario Socio Assistenziale qualificato (asa e oss)

Per fornire prestazioni sanitarie e socio- assistenziali attraverso figure professionali con comprovata esperienza nel settore.

Le cure domiciliari consistono in un insieme coordinato di attività sociosanitarie prestate al domicilio e dirette alla cura e/o riabilitazione della persona.

Il nostro obiettivo è quello di garantire alle persone che si trovano in una condizione temporanea o permanente di non autosufficienza, di restare nell’ambiente famigliare del proprio domicilio ricevendo un aiuto professionale in totale sicurezza e conforto. L’assistenza Domiciliare rappresenta inoltre una valida alternativa al ricovero in lungodegenza, consente una dimissione protetta dopo un ricovero ospedaliero e comprende, al bisogno, il servizio di cure palliative.

I NOSTRI servizi a VOSTRA disposizione
  • Assistenza domiciliare: cure palliative
  • Assistenza al malato SLA
  • Medicazioni semplici e avanzate
  • Prelievi ematici
  • Gestione Catetere venoso centrale e catetere vescicale
  • Somministrazione terapie infusive…
Tempi di attivazione e durata del servizio
  • Entro 24 ore dalla richiesta nel caso di pazienti affetti da patologie richiedente un alto grado di intensità assistenziale o per prestazioni richieste come urgenti.
  • Entro 24 ore dalla richiesta nel caso delle cure palliative.
  • Entro 48 ore dalla richiesta nel caso di pazienti affetti da patologie richiedenti un medio gradi di intensità assistenziale.
  • Entro 72 ore dalla richiesta nel caso di pazienti affetti da patologie richiedenti un basso grado di intensità assistenziale.

Tutte le prestazioni domiciliari vengono erogate da MEDISAN mediante personale qualificato in possesso dei requisiti di legge previsti per l’esercizio della professione e senza nessun onere a carico dell’utente.

MEDISAN  Onlus eroga anche in emergenza, se possibile, o nel più breve tempo possibile interventi a favore di anziani, malati e disabili che necessitano di un aiuto al domicilio per l’igiene personale, la vestizione, il pasto, la compagnia, la vigilanza e la tutela, prevenzione piaghe e ulcere da pressione o il supporto per la cura di determinate patologie.

I servizi possono essere sia socio-assistenziali di supporto e aiuto per la vita quotidiana ma anche sanitari. Infatti Medisan Onlus eroga, sempre in base alle esigenze dell’assistito e dei suoi famigliari, tutti i principali servizi infermieristici e fisioterapici quali iniezioni, medicazioni, fleboclisi, cateterismi, clisteri, cura e prevenzione ulcere da pressione e riabilitazione.

L’ASSISTENZA può essere OCCASIONALE, anche di solamente una o due ore per una sola volta, un solo accesso o un solo servizio richiesto occasionalmente, anche per un’ emergenza.

Oppure si può richiedere un’assistenza PROGRAMMATA per interventi mirati per un periodo determinato fino al raggiungimento di obiettivi prefissati.

Infine, i servizi di assistenza a domicilio possono essere anche CONTINUATIVI o di LUNGO PERIODO sempre concordati e programmati con la famiglia e con l’assistito.

I PRINCIPALI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI E SOCIO-SANITARI PROPOSTI SONO:

  • Assistenza a casa sia diurna che notturna

  •  Veglia notturna

  • Veglie notturne in ospedale e assistenza diurna in caso di ricovero

  • Assistenza e supporto in strutture (RSA, Case di riposo, Case protette, Centri diurni)

  •  Servizi di accompagnamento

  • Interventi domiciliari per l’igiene personale

  • Aiuto al bagno

  • Assistenza al pasto (preparazione e somministrazione)

  • Assistenza alla mobilitazione: aiuto nell’alzata e messa a letto dell’assistito

  • Alzata del mattino

  • Messa a letto la sera

  • Servizi e assistenza infermieristica

  • Servizi e riabilitazione fisioterapica

  • Assistenza malati Alzheimer

  • Assistenza malati di Parkinson

  • Assistenza a pazienti affetti da demenza

  • Assistenza anziani con patologie croniche

  •  Assistenza pazienti in dialisi

  • Assistenza pazienti con insufficienza renale cronica 

  •  Assistenza malati reumatici

  • Assistenza pazienti diabetici

  • Assistenza pazienti affetti da BPCO o da insufficienza respiratoria cronica

  • Assistenza pazienti affetti da patologie cardiache

  • Assistenza pazienti affetti da patologie neurologiche

  • Assistenza pazienti colti da Ictus

  • Assistenza a pazienti affetti da paresi o emiparesi

  • Assistenza a pazienti portatori di stomie

  • Assistenza a pazienti portatori di PEG o sondino naso-gastrico per nutrizione enterale

  • Assistenza a pazienti portatori di tracheotomie anche di lunga durata o permanenti

  • Assistenza pazienti affetti portatori di catetere vescicale a permanenza

Il costo del servizio
è interamente sostenuto dal Sistema Sanitario Regionale

Sede
P.zza Cesare Pavese, 2
20852 Villasanta (MB)
Tel / Fax 0395970853
Mail info@medisanassistenza.it

Orari di apertura uffici 8:30 – 13:00 e 14:00 – 17:30

È inoltre attivo il servizio di segreteria telefonica con possibilità di accoglimento messaggi degli assistiti negli orari di chiusura 7 giorno su 7 con reperibilità telefonica h 24.